Insegnante: Andrea Donato

La mia curiosità per il mondo dell’audio nasce quasi per gioco, quando da canzoni create con amici mi sono inevitabilmente scontrato col mondo della registrazione e del mixaggio.

In poco tempo il gioco si è trasformato in passione, accompagnata dalle prime esperienze in studio, live e dai primi corsi privati, fino ad arrivare ai primi “lavori” per amici e conoscenti.

A seguito delle crescenti richieste lavorative e della necessità di un ambiente adatto a far crescere la mia passione decido di creare il mio piccolo studio di registrazione, con l’obiettivo di rendere questa passione un vero e proprio lavoro.

La mia formazione professionale si basa su svariati corsi privati  e soprattutto sui corsi di laurea in “Musica Elettronica e Tecnologie Sonore” presso il Conservatorio G. Verdi di Como, in grado di formarmi sia come fonico che come esperto di tecnologia applicata alla musica.

Ho lavorato come fonico e tecnico radiofonico presso l’emittente radiofonica locale “Rete 104”.

Attualmente collaboro come fonico/regista/tecnico radiofonico nell’emittente radiovisiva “Lecco FM – Visual Radio Station” e mi occupo a livello professionale di registrazione, mixaggio e mastering in studio, oltre che all’attività di service audio per eventi sia al chiuso che all’aperto.

Ad aiutarmi in questo lavoro contribuisce un’ altra mia grande passione: il sassofono, che studio e pratico dall’età di 10 anni, seguendo lezioni prima nel Corpo Musicale Mandellese e successivamente alla scuola civica “G. Zelioli” di Lecco.

Andrea Donato