Insegnante: Laura Brambilla

Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica e al canto corale fin dall’infanzia (mio padre era pianista e direttore di coro). Ho fatto parte negli anni di diverse formazioni di canto a cappella, con le quali ho partecipato via via a concerti, concorsi e seminari: il primo è stato il coro G. Zelioli di Mandello del Lario, diretto allora dal M° Giuseppe Scanagatta; poi il coro Vocis Musicae Studium di Lecco diretto dal M° Giancarlo Buccino; in seguito l’ensemble di musica rinascimentale del M° Mariano Suzzani di Piacenza e l’ensemble madrigalistico Amarilli di Arosio/Lecco. Nel frattempo studiavo vocalità e repertorio con la maestra Antonella Gianese e il maestro e direttore d’orchestra Roberto Balconi, oltre a seguire occasionali seminari di approfondimento con diversi insegnanti, fra i quali Fanny Mednikarova e Diego Fratelli. Intorno al 2010-2011, dopo aver partecipato ad un seminario con gli Swingle Singers, ho cominciato ad occuparmi di musica vocale pop e di arrangiamenti corali di musica leggera, dapprima come soprano secondo dell’ensemble vocale UnaCantum di Missaglia del quale ho arrangiato gran parte del repertorio (da Elton John a Caro Emerald ai Police a Piazzolla), poi man mano sempre maggiormente come arrangiatrice, direttrice e preparatrice vocale di cori e coristi. Attualmente dirigo e preparo vocalmente due cori a cappella, D’altrocanto di Villasanta/Monza e Locomovettes di Merate, dei quali armonizzo i repertori a tre, quattro, cinque voci (sempre pop, da Finardi a Battiato ai Blondie a Amy Winehouse…) e arrangio su richiesta brani di musica leggera per altri cori e ensemble a cappella.

Laura Brambilla

Insegnante: Emanuela Cefalù

Ho iniziato la mia formazione musicale fin da piccola, sotto la guida di mio padre, il Maestro Franco Cefalù, e intorno ai sei anni ho intrapreso lo studio del flauto traverso con Serena Gatti. Successivamente ho proseguito lo studio dello strumento presso la scuola media a indirizzo musicale “ A. Stoppani”di Lecco. Le mie insegnanti di quel periodo sono state le Prof. Elena Tartara ed Emanuela Milani. La mia grande passione però era il canto: sempre intorno ai 6 anni, contemporaneamente allo studio dello strumento ho fatto una delle mie prime esperienze canore nella sezione dei junior del coro “Soul Quaier “ di Lecco diretto dalla Cantante Americana Marilyn Turner, il “Joy Express”. Durante la mia infanzia e adolescenza ho partecipato e vinto diversi concorsi canori del territorio lecchese, tra cui “La Corrida“ del 2003 dove cantai “Come saprei “ di Giorgia. Madrina della manifestazione e giurata in commissione fu Maria Teresa Ruta da cui ho avuto l’onore di essere premiata. Ho continuato a studiare canto presso il Civico istituto musicale ”G. Zelioli” di Lecco con il M° Nadia Biondini e proseguito la mia formazione privatamente. Dopo alcuni anni di passione per il rock mi sono innamorata della musica Jazz e questo mi ha portato ad iscrivermi, nel 2018, ai Civici Corsi di Jazz di Milano dove, sotto la guida della docente di canto Luigina Bertuzzi sto per ottenere la laurea in canto jazz. Durante questi ultimi tre anni di intenso studio ho avuto la possibilità di essere guidata da alcuni dei più grandi maestri del panorama Jazzistico italiano, come Paolo Tomelleri, Enrico Intra, Lucio Terzano, Marco Visconti-Prasca, Gianluca Barbaro. Per migliorare ulteriormente la qualità delle mie performances da circa due anni seguo le lezioni di uno dei maggiori esperti italiani di ear-training: il m° Francesco Villa.
Nel corso degli anni ho collaborato con alcuni gruppi bandistici del territorio di Lecco partecipando a numerose manifestazioni e concerti. Sono stata insegnante di flauto traverso presso la scuola di formazione bandistica del Corpo Musicale Liernese

Emanuela Cefalù

Insegnante: Rosita Rota

“CANTARE è stato il modo per esprimere e trasformare le mie emozioni, un lungo e affascinante viaggio dentro me stessa chemi ha permesso di spogliarmi dei limite e riscoprirmi. Il canto mi ha presa per mano e abbiamo camminato insieme con musica”.

La mia storia…
Mi avvicino al canto all’età di 6 anni… un’occasione fortunata, un segno che le cose quando devo “arrivare a te”trovano il modo per si farsi trovare: una Festa di paese, un coro di bambini e una band per festeggiare il Patrono.
“E’ stato proprio un colpo di fulmine!” affascinata così dalla musica in tenera età, decido spontaneamente di studiarecanto per riprovare ancora quella grande emozione che mi aveva regalato il primo il palco.

La formazione…
Con il M° Alessandro Perico, inizio il mio primo percorso formativo che durerà oltre 11 anni.
Un Maestro che mi ha insegnato la calma e la pazienza per ottenere i risultati, l’amore, la passione e la dedizioneche richiede ogni giorno questo lavoro, pieno di sacrifici e emozioni.
La voglia di crescere è da sempre stata tanta e così volevo mettermi in gioco con altri ragazzi, un modo che trovavointeressante per migliorarmi.
Partecipai così a più di 50 concorsi nazionali e internazionali in pochi anni, classificandomi sempre più spesso nelleprime posizione come: FESTIVAL DI SAN MARINO, FESTIVAL DI NAPOLI, ACCADEMIA DELLA CANZONE DISANREMO, LA GOCCIA D’ORO (di Grassobbio (BG), FUN TOURGHET TOUR (Roma) promosso da Maurizio Costanzo…
Proprio in quest’ultimo evento la mia vita prende una direzione chiara e ben definita, vincendo questo importanteconcorso che mi regala la possibilità di studiare per 6 mesi a Roma, presso Cinecittà Campus, attraverso una borsadi studio presso l’accademia artistica di Maurizio Costanzo.
Durante la mia permanenza nella Capitale la mia vita artistica e personale cambia radicalmente, si forma e si fortificaed il sogno che sembrava rimanere tale, mette le basi per far si che questa passione si trasformi in professione.
Mi preparo a studi di alta formazione professionale presso: SAINT LOUIS MUSIC COLLEGE a Roma, ROMA ROCKSCHOOL studiando con i docenti Gianluca Perdicaro e Serena Ottaviani approfondendo tecniche di canto e STAGEPRESENCE (presenza scenica), VOCAL FIT e TEATRO con Ilaria Patamia.
Incuriosita sempre più nelle varie tecniche stilistiche, aggiungo alla mia formazione CANTO LIRICO con GiulianaLancillotti cantante lirica del Teatro dell’Opera di Roma.
2018-2019 entro a far parte della Master Class di Albert Hera.
2020 con Cheryl Porter Vocal Method studio i corsi HIT THOSE HIGHT NOTES e FREE YOUR VOICE

Esperienze professionali:
Roma attira l’attenzione anche di MTV (Rete televisiva) che mi dedica un’intera puntata, dove avrò modo diraccontare chi sono, la mia vita artistica e il mio percorso musicale.
La mia permanenza nella Capitale mi permette di fare numerose esperienze professionali: in villaggi turistici comecantante piano bar, band rock e in particolare con il progetto ISTANTI.
Inizia proprio lì la mia carriera come Vocal Coach in varie associazioni musicali tra cui Damash Ballet (Roma).
Negli anni a seguire con TRAMM di (Garlate LC) e attualmente con Project Rock School (Mandello Lario LC) eARTE E MUSICA (Piacenza).
Nel 2020 appassionata in grafica e in video maker apro anche il mio primo canale youtube dedicato allo studio delcanto chiamato: INCANTO.
Collaborazioni discografiche con KENNVAD casa discografica londinese e Fonola dischi.
Speaker radiofonica a BALLANDO STATION ONE nela conduzione di vari programmi musicali.
Infine negli ultimi anni entro a far parte del mondo della musica da ballo in varie orchestre: SONIA AMIGONI &ALTAQUOTA, ORCH. GYPO PEZZOTTI, ORCH. GRAZIANO CIANNI, MORENO IL BIONDO E ORCHESTRAGRANDE EVENTO.
Proprio con quest’ultima formazione, realizzo il mio primo videoclip con ANCORA DEL TEMPO e ho l’onore dicantare sul palco di Jovanotti nel tour JOVA BEACH PARTY il 12 luglio 2019
Infine attualmente sono la cantante della grande formazione di GIANMARCO BAGUTTI ORCHESTRA ITALIANABAGUTTI

Rosita Rota