Insegnante: Lorenzo Dell’Oro

Sono nato a Lecco il 20/09/1989 e sin da piccolo sono cresciuto con l’amore per la musica. Con un background musicale che spazia dai Led Zeppelin ai Pink Floyd, nel 2002 inizio a suonare la batteria presso il Laboratorio Musicale di Lecco con il maestro Pietro Stefanoni, affrontando nello specifico la coordinazione e l’indipendenza sullo strumento. Dopo tre anni in cui fondo solide basi ritmiche, proseguo assieme al maestro Edoardo Sala, con cui amplio le mie conoscenze grazie allo studio di diversi generi e ostinati, soprattutto hard rock, blues rock e tutto il filone pop, migliorando e lavorando parecchio anche sulla lettura a prima vista di brani e spartiti.

Attualmente sto proseguendo il mio percorso con il maestro Gianluca Polidori, con cui approfondisco ulteriormente le mie conoscenze, soprattutto sul genere funk, samba e simili

Con gli anni ho avuto modo di suonare con moltissime band e progetti di genere differente, rimanendo sempre a stretto contatto con il mondo dello spettacolo, sia per quanto riguarda esibizioni live in locali e piazze tra Como, Lecco, Milano e Svizzera, che dal punto di vista di studio di registrazione e produzione.

 

Dal 2012 mi dedico all’insegnamento dello strumento sia per associazioni culturali, che attraverso lezioni private, unendo classici metodi di studio di libri di batteria con esercizi personalizzati. Attualmente, oltre all’attività di insegnante, suono nel quartetto blues & funky Sugar Worms, con il quale mi esibisco in serate da aperitivo, lounge bar, matrimoni e feste, in luoghi come il castello di Fiumelatte (Lierna), la Torre Viscontea (Lecco), Villa Necchi (Milano), Bureau d’Affari Turistique (Vercorin), sia in Italia che in Svizzera. Proponiamo inoltre spettacoli a tema e collaborazioni fisse a diversi locali della regione, con cui animiamo dalle jam session a serate di musica come cover band (specialmente musica anni 70′).

Lavoro anche come tecnico audio per una società di spettacolo e come compositore per cortometraggi, avendo la possibilità di vivere costantemente a stretto contatto con artisti e musicisti di diverso tipo, traendone ispirazione e motivazione, grazie ai quali apprendo e condivido tecniche ed esperienze da poi condividere con gli studenti.

 

Lorenzo Dell'Oro

Insegnante: Samuele Radaelli

Ho iniziato a suonare la batteria con Fabrizio Scola a Civate, ho proseguito gli studi col M° Stefanoni, ho poi affinato la tecnica p.so la scuola “Gerry Music” col M° Franco Penatti. Grazie a quest’ultimo ho iniziato la collaborazione nell’anno 2003 e tutt’ora in corso, col gruppo Folk/Rock lombardo/camuno de “I LUF”, con cui svolgo un’intensa attività di lavoro in studio e dal vivo.

Insegno batteria dall’anno 2006 presso il CRAMS di Lecco.

Insieme al M° Mauro Cattaneo, oltre alle varie collaborazioni musicale, gestiamo il corso di strumento, presso le Scuole Medie di Mandello del Lario.

Numerose esibizioni con varie band (Athena, Mother in Law, Squilibrio, CLM e molte altre.)

Attualmente suono con i Jethro Toe, Wasted Lives, Zed Leppelin e collaboro con i Ligastory.

Numerose esibizioni in spettacoli con artisti di Zelig (Flavio Oreglio, Debora Villa, Enrico Bertolino, Giovanni Storti, Aldo Baglio, Max Pisu, Michele Foresta, Ale & Franz, Gioele Dix, Checco Zalone, Leonardo Manera, ecc..), esibizione per e con Annalisa Minetti, Nando Bonini (ex chitarrista di Vasco Rossi), associazione Inter Campus, “La lunga notte dell’arancia” Moratti/Pisapia, presso i teatri Ciak, Dal Verme, MazdaPalace, PalaSharp, Allianz, Piccolo, Smeraldo, anfiteatro di Menfi, e numerosissimi teatri in tutta Italia.

Partecipazione a “Woodstock a 5 stelle” di Beppe Grillo.

Anno 2008/”09 in tournèe con Flavio Oreglio, nello spettacolo “Giù, non è stato facile cadere così in basso”

TV:

– Rtsi Svizzera, “Mi chiamo G” (speciale in 1a serata sulla vita di Giorgio Gaber)

– Rai Due “Scalo 76”

– Rai Due “CD Live”

– Canale 5, ospite con I Luf al “Maurizio Costanzo Show”

– Antenna 3, ospiti mensili della trasmissionne “Canta Lombardia” (2013/2014)

DISCOGRAFIA:

SONO riportati supporti audio-video, registrati SIAE.

NON sono riportati demo/registrazioni non ufficiali.

-2004 “Bala e fa balà” CD (registrazione del brano “so nashit ‘n Valcamonega”)

-2006 “Soffia nel Vento” DVD dal vivo registrato al PalaCreBerg

-2007 “Paradis del Diaol” CD

-2008 “Giù, non è stato facile cadere così in basso” CD

-2008 “Luna di rame e di ottone” CD+LP 33 giri

-2010 “Flel” CD (ospite Davide van de Sfroos)

-2010 “Live & Luf” CD+DVD live (ospite Davide van de Sfroos)

-2011 “Note per sognare” CD

-2011 “I penitenti di Assisi” CD

-2012 “I Luf cantano Guccini” CD

-2012 “A ruota LIBERA” CD

-2013 “Mat & Famàt” CD

Samuele Radaelli