Insegnante: Vincenzo D’Angelo

Vincenzo D’Angelo nasce a Lecco il 6 Ottobre 1983. Pianista e tastierista, studia pianoforte classico dall’età di 7 anni con il maestro Maurizio Fasoli. A 16 anni intraprende lo studio del piano jazz con Marco Detto e Paolo Brioschi. Presso il Conservatorio di musica G. Verdi di Como si laurea in “Musica elettronica e Tecnologie del suono” e presso l’Università degli studi di Milano si laurea in “Scienze e Tecnologie della comunicazione musicale”.

Dal 2000 suona dal vivo e compone in svariate formazioni di differenti generi musicali:

 

  • ANDREA BRAIDO ACOUSTIC – jazz (2014-oggi)
  • BRUCO GOSPEL CHOIR – gospel (2014-oggi)
  • SLYWOLF – blues e jazz (2011-oggi).
  • BANDA SCALA – folk e cantautore (2003-oggi),
  • SOLQUAIR – gospel (2008-2014),
  • GODOTJAZZQUARTET – jazz e latin jazz (2006-2009),
  • GRUPPO LÀBUN – musica elettronica (2003-2008),
  • ZEROPIA – ska (2000-2003),
  • EMETICS – rock (2000-2002).

Ha all’attivo oltre 500 esibizioni live tra teatri, locali e piazze di tutta Italia. Dal 2005 al 2009 è insegnante di pianoforte e musica d’insieme presso il “Laboratorio Musicale” di Lecco e dal 2006 al 2009 è docente di Musica Elettronica presso il liceo scientifico “G.B. Grassi” di Lecco.

Dal 2008 al 2009 lavora nella studio di registrazione e produzione musicale “HD Studio” di Lecco occupandosi della registrazione e postproduzione di svariate band e della produzione di brani per privati ed emittenti radiofoniche. Dal 2008 al 2010 lavora con la jazz band “GodotJazzQuartet” per l’agenzia di promozione musicale “Punto Music” di Brescia. Nel febbraio 2016 pubblica il disco solista “GRAZIE”, composizione artistica e terapeutica eseguita al pianoforte. Dal 2016 è docente di Pianoforte e Musica d’Insieme presso la scuola di musica “PRS” di Mandello del Lario (LC).

Attualmente suona con il celebre chitarrista Andrea Braido (Vasco Rossi, Zucchero, Pausini, Ramazzotti, Ligabue… eletto nel 2014 Chitarrista dell’Anno al FIM -.Fiera Internazionale della Musica di Genova). Nel 2017 è Direttore Musicale e Pianista per il musical “GREASE” prodotto dalla Compagnia della Rancia.
PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Digital Arts Award 2006 di Tokyo – Tokyo, Japan. Primo premio nella sezione digital music. Gruppo Làbun, 2006
  • Mantova Musica Festival – Mantova, Italy. Primo premio nella sezione musica contemporanea. Gruppo Làbun, 2005
  • Biennale dei Giovani Artisti di Imperia – Imperia, Italy. Primo premio nella sezione originalità. Gruppo Làbun, 2006
  • Band per una notte – Como, Italy. Primo premio. GodotJazzTrio, 2008
  • Primo su mille – Brescia, Italy. Primo premio. GodotJazzQuartet, 2008
  • TIM – Trofeo Internazionale di Musica – Verona, Italy. Finalisti nella sezione jazz. GodotJazzTrio, 2008
  • Young – Erba (CO), Italy. Primo premio. GodotJazzQuartet, 2008
Vincenzo D’Angelo

Insegnante: Riccardo Bianchi

Strumento : Pianoforte acustico, Stage piano, Synth workstation, Keytar, D.a.w PC

La musica e’ la mia passione da sempre: inizio i primi studi di musica classica e tecnica pianistica con la pianista mandellese di formazione classica Anna Panizza e successivamente continuo gli studi classici con il maestro Fabrizio Colombo di Lecco.
Ben presto, però, giungo alla consapevolezza che sono il blues ed il jazz la miglior scuola per imparare a suonare e di conseguenza i miei pianistidi riferimento diventano Herbie Hancock, Thelonius Monk e Duke Ellington.
Mi iscrivo alla scuola di musica CRAMS di Lecco prendendo lezioni dai pianisti Angelo Di Carlo e Achille Gaio, congiuntamente frequento lezioni di “ ARMONIA JAZZ “ con il trombettista Francesco Manzoni.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte nasce un particolare interesse verso i sintetizzatori e la computer music settore che , in veste di produttore e arrangiatore mi porta a collaborare con numerosi musicisti locali creando brani inediti mediante l’utilizzo del PC con software e hardware musicali dedicati .
La collaborazione artistica con il cantante e chitarrista Renzo Zugnoni porta alla produzione di due brani inediti.
Un’altra importante collaborazione avviene con il batterista Davide Calabrese, il bassista Pietro Cammisa e sassofonista Beppe Di Filippo, formiamo il quartetto jazz “ SUD TRIO “ con cui annoveriamo esibizioni in diversi locali della Lombardia e del Piemonte.
Parallelamente all’attivita’ musicale , porto avanti anche l’attivita’ di fonico , passione per l’audio che mi accompagna sin da piccolo.
Nel 2009 ottengo il diploma di Fonico -Tecnico del Suono alla N.A.M Nuova Audio Media di Milano,
il master di PRO TOOLS , partecipo ad importanti seminari tra cui “AUDIO MASTERING“ tenuto da Filippo Gabrieli della SAE INSTITUTE, oltre al seminario sul Diritto D’autore tenuto da Federico Balduzzi responsabile SIAE Milano e successivamente il diploma “ TECNICHE di INSEGNAMENTO MUSICALE “ .
Ho frequentato anche il corso biennale di specializzazione jazzistica con il pianista Marco Detto, mentre in ambito rock, suono nei “ROCK MEDICINE“ Female Singer BON – JOVI Tribute Band.
Attualmente frequento l’accademia musicale LIZARD di Fiesole e insegno in diverse scuole di musica in provincia di Lecco .

Corsi e Seminari frequentati :

-“Improvvisazione Jazz” con Diego Baiardi alla N.A.M di Milano
-“Fonico -Tecnico del Suono” -Diploma professionale-conseguito presso la N.A.M di Milano
-“Master ProTools” con Max lotti alla N.A.M di Milano
-“Diritto d’autore” con Federico Balduzzi Responsabile SIAE -EMPALS
-“Audio Mastering” con Filippo Gabrieli SAE Institute
-“Pianoforte Jazz” con il maestro MARCO DETTO alla Civica di Lecco
-“Corso S.S.M. di pianoforte moderno” Accademia musicale LIZARD di FIESOLE
-“Corso“ Tecniche di insegnamento musicale “ Diploma professionale

Riccardo Bianchi