Insegnante: Laura Brambilla

Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica e al canto corale fin dall’infanzia (mio padre era pianista e direttore di coro). Ho fatto parte negli anni di diverse formazioni di canto a cappella, con le quali ho partecipato via via a concerti, concorsi e seminari: il primo è stato il coro G. Zelioli di Mandello del Lario, diretto allora dal M° Giuseppe Scanagatta; poi il coro Vocis Musicae Studium di Lecco diretto dal M° Giancarlo Buccino; in seguito l’ensemble di musica rinascimentale del M° Mariano Suzzani di Piacenza e l’ensemble madrigalistico Amarilli di Arosio/Lecco. Nel frattempo studiavo vocalità e repertorio con la maestra Antonella Gianese e il maestro e direttore d’orchestra Roberto Balconi, oltre a seguire occasionali seminari di approfondimento con diversi insegnanti, fra i quali Fanny Mednikarova e Diego Fratelli. Intorno al 2010-2011, dopo aver partecipato ad un seminario con gli Swingle Singers, ho cominciato ad occuparmi di musica vocale pop e di arrangiamenti corali di musica leggera, dapprima come soprano secondo dell’ensemble vocale UnaCantum di Missaglia del quale ho arrangiato gran parte del repertorio (da Elton John a Caro Emerald ai Police a Piazzolla), poi man mano sempre maggiormente come arrangiatrice, direttrice e preparatrice vocale di cori e coristi. Attualmente dirigo e preparo vocalmente due cori a cappella, D’altrocanto di Villasanta/Monza e Locomovettes di Merate, dei quali armonizzo i repertori a tre, quattro, cinque voci (sempre pop, da Finardi a Battiato ai Blondie a Amy Winehouse…) e arrangio su richiesta brani di musica leggera per altri cori e ensemble a cappella.

Laura Brambilla

Insegnante: Rosita Rota

“CANTARE è stato un modo per esprimere e trasformare le mie emozioni in arte, come una terapia, un lungo e affascinante viaggio dentro me stessa: spogliandomi di ogni limite e riscoprendomi semplicemente. Tutto questo non mi ha mai fatto sentire sola, mi ha presa per mano e abbiamo camminato insieme con musica”

Mi avvicino al canto all’età di 6 anni… un’occasione fortunata, un segno che le cose quando devo “arrivare a te” trovano il modo per si farsi trovare: una Festa di paese, un coro di bambini e una band per festeggiare il Patrono.
“E’ stato proprio un colpo di fulmine!” affascinata così dalla musica in tenera età, decido spontaneamente di studiare canto per riprovare ancora quella grande emozione che mi aveva regalato il primo il palco.
Con il Maestro Alessandro Perico, inizio il mio primo percorso formativo che durerà oltre 11 anni.
Un Maestro che mi ha insegnato tutto e in ogni momento mi ha fatto conoscere: la calma e la pazienza per ottenere i risultati, l’amore e la dedizione che chiede ogni giorno questo lavoro, pieno di sacrifici e impronunziabili emozioni.
La voglia di crescere è sempre stata tanta e volevo mettermi in gioco con altri ragazzi, un modo interessante per migliorarmi.
Partecipai così a più di 50 concorsi nazionali e internazionali in pochi anni, classificandomi sempre più spesso nelle prime posizione come: FESTIVAL DI SAN MARINO, FESTIVAL DI NAPOLI, ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO, LA GOCCIA D’ORO (di Grassobbio (BG), FUN TOURGHET TOUR (Roma) promosso da Maurizio Costanzo.

Proprio in questa occasione che la mia vita prende una direzione chiara e ben definita, vincendo questo importante concorso mi regala la possibilità di studiare a Roma, presso Cinecittà Campus, una borsa di studio presso l’accademia artistica di Maurizio Costanzo.
Durante la mia permanenza nella Capitale la mia vita artistica e personale cambia radicalmente, si forma e si fortifica ed il sogno che sembrava rimanere tale, mette le basi per far si che questa passione si trasformi in professione.
Mi preparo a studi tecnici di alta formazione professionale presso: SAINT LOUIS MUSIC COLLEGE a Roma, ROMA ROCK SCHOOL studiando con i docenti Gianluca Perdicaro e Serena Ottaviani approfondendo tecniche di canto e STAGE PRESENCE, VOCAL FIT e TEATRO con Ilaria Patamia.
Incuriosita sempre più nelle varie tecniche stilistiche, aggiungo al mio bagaglio di studio il CANTO LIRICO con Giuliana Lancillotti cantante del Teatro dell’Opera di Roma.
Roma attira l’attenzione anche di MTV (Rete televisiva) che mi regala un’intera puntata, dove avrò modo di raccontare chi sono, la mia vita artistica e il mio percorso musicale.
La mia permanenza nella Capitale mi permette di fare numerose esperienze professionali: in villaggi turistici come cantante piano bar, Band con il progetto ISTANTI e Tribute band…
Inizio nella capitale la mia carriera di Vocal Coach in varie associazioni musicali: tra cui Damash Ballet di Roma e più avanti presso TRAMM di Garlate (LC).
Collaborazioni discografiche con KENNVAD casa discografica londinese.
Speaker radiofonica a  BALLANDO STATION ONE con la conduzione di vari programmi musicali.
Infine negli ultimi anni entro nel modo della musica da ballo, presso varie orchestre: SONIA AMIGONI &
ALTAQUOTA, GYPO PEZZOTTI, ORCHESTRA GRAZIANO CIANNI.
Ed ora nella grande formazione di MORENO IL BIONDO ORCHESTRA GRANDE EVENTO.
2018 riprendo gli studi entrando a far parte della Master Class di Albert Hera.

Rosita Rota